Intolleranze alimentari

Consulenza alimentare in provincia di Rimini

Il mondo delle allergie è molto diverso da quello delle intolleranze alimentari. Queste ultime si notano meno facilmente e per questo si rende necessaria la prenotazione di un test mirato al loro individuazione.

Intolleranze alimentari

A differenza delle allergie, le intolleranze alimentari sono una reazione tardiva all'ingestione di alimenti scatenanti, promossa da anticorpo classe IGC. La derivazione può essere genetica o acquisita: la prima è dovuta ad una predisposizione dei geni, mentre la seconda compare gradualmente o all'improvviso. I momenti in cui appaiono le intolleranze sono generalmente collegati a stress psicologici, diete, malattie, abusi, quando il sistema immunitario ha come nemici alimenti e sostante che lo sensibilizzano. Per questo motivo, l'organismo le combatte con reazioni varie.
Le intolleranze alimentari innescano un complesso elenco di disturbi che appaiono singolarmente o in combinazione. Alcuni esempi di tali disturbi sono: stanchezza e sonnolenza, cefalee, emicranie, irritabilità, ansia, debolezza muscolare e dolori articolari, cellulite e obesità, ritenzione idrica, edemi alle estremità, difficoltà di concentrazione, difficoltà respiratorie e asma, rino-faringiti, tosse e raucedine, alterazioni pressorie, palpitazioni, gonfiore e crampi addominali, nausea, iperacidità e gastriti, flatulenza e aerofagia, infiammazioni uro-genitali, eczemi, dermatiti ed altre alterazioni dermatologiche.

Sintomi

Test

Privatassistenza effettua test per intolleranze alimentari da 45 a 90 allergeni alimentari. Si esegue Allerfood Elisa IGG, test immunologico che individua la quantità relativa di anticorpi circolanti IGC diretti verso gli alimenti. Si consiglia digiuno prima del prelievo. L'esecuzione può essere anche presso domicilio e seguito di una consulenza alimentare personalizzata.

Per prenotare un test per le intolleranze alimentari, scrivi a riccione@privatassistenza.it

Share by: